Martedì 23/06/2026
a cura di AteneoWeb S.r.l.
Si avvicina la scadenza per i contribuenti che, pur essendo titolari di un’utenza elettrica domestica, non possiedono un televisore e intendono evitare l’addebito del canone TV in bolletta per il secondo semestre 2026. Il termine per presentare la dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate è fissato a martedì 30 giugno.
La dichiarazione, da trasmettere tramite l’apposito modello (quadro A), consente di attestare la non detenzione di un apparecchio televisivo in tutte le abitazioni collegate all’utenza elettrica intestata al contribuente o ai componenti della stessa famiglia anagrafica.
L’esonero riguarda l’addebito automatico in bolletta, previsto per i titolari di utenza elettrica residenziale.
È inoltre previsto il quadro B per i casi di utenze già coperte dal canone all’interno della stessa famiglia anagrafica e il quadro C per comunicare il successivo venir meno dei requisiti di esonero, ad esempio in caso di acquisto di un televisore.